1. ATTIVITA’ SETTIMANALI:
– Una visita guidata nella città storica di Macerata
– Una escursione naturalistica
– Una giornata in una città d’arte
– Preparazione di un piatto tipico maceratese
– una lezione di Storia dell’Arte/Storia della Musica

2. In caso di differenze didattiche all’interno di una classe, la scuola può decidere di dividere la classe in piccoli gruppi come segue: 4-5 studenti: tre ore di lezione; 2-3 persone: due ore. Le ore di lezione sono di 50 minuti. Il lavoro nel piccolo gruppo è più piacevole e ancora più efficace di quello nella classe 6-10 studenti. Per questo si raggiungono gli stessi risultati.

3. Non sono previste lezioni individuali il venerdì

4. per seguire il corso “L’Italiano in coppia”, i 2 studenti devono avere livelli simili di conoscenza della Lingua Italiana

5. I prezzi indicati sono relativi a pacchetti settimanali. Per necessità di diverso tipo, si prega di contattare la scuola.

6. Ogni lezione prende spunto da una canzone italiana tra le più popolari del repertorio POP. Ogni lezione toccherà un diverso argomento grammaticale.
Si curiosa insieme sulla vita del cantante – di cui verrà data una breve storia;
Ogni canzone darà lo spunto ad un tema di discussione.
Ogni settimana 2 lezioni pomeridiane di 1½ ciascuna con una insegnante di canto Pop.

7. Ogni settimana, nel pomeriggio, 2 lezioni da 2 ore di disegno/pittura ad acquerello + 2 visite guidate a musei e siti artistici.
Per corsi più lunghi di 1 settimana è possibile seguire corsi di pittura ad olio e programmare visite a siti d’Arte in città diverse da Macerata.

8. 20 classi settimanali: 10 classi di Italiano contemporaneo + 10 classi di lettura del libretto.
Ogni settimana sarà possibile seguire (a richiesta) classi di canto lirico con un trainer professionista (per informazioni chiedere in anticipo in segreteria).
Tra luglio e/o agosto, tramite la scuola, sarà possibile acquistare un biglietto per assistere ad una rappresentazione dello Sferisterio Opera Festival (consigliata la prenotazione con largo anticipo)

9. 1 settimana: 2 giorni, 6 lezioni.
Le lezioni sono divise in 3 parti:
1° parte: Panoramica storica sul melodramma musicale italiano fra Settecento (Pergolesi, Scarlatti, Cimarosa, Paisiello, etc.) e Ottocento (da Rossini, Donizetti e Bellini fino a Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, etc.), ossia sulla così detta ‘epoca classica’ del belcanto.
– le forme: l’Aria, il Recitativo, il Pezzo d’insieme, Duetto, Terzetto, etc., il Coro, il Concertato, etc.;
– lo stile e la tecnica vocale: l’ornamentazione, il virtuosismo, la cadenza, la ‘messa di voce’, il ‘falsetto’;
– la caratterizzazione dei personaggi e gli stereotipi (nel genere ‘serio’ e in quello ‘buffo’);
– la costruzione del libretto: la metrica, il verso rimato, la strofa (e loro relazione con l’accento musicale), i topoi metrici (il quinario, l’ottonario, l’endecasillabo, etc.).

2° e 3° parte: Analisi del libretto (e commento della parte musicale) di una o più opere particolari, si prendono in considerazione le Arie o gli episodi più rappresentativi.

Le lezioni di Canto Lirico sono opzionali e non incluse nel costo del corso.

10. Il Corso di Italiano copre tutti I livelli dal principiante al superiore avanzato ed è tenuto all’interno della scuola. Le lezioni di cucina hanno luogo presso l’istruttore. I seminari di degustazione hanno luogo presso l’”Enoteca” di Macerata o presso una delle bellissime Aziende Agricole del Territorio.
Il materiale per le lezioni non è incluso nel prezzo.

11. Le lezioni si svolgeranno nelle settimane precedenti gli esami di certificazione come da calendario PLIDA che saranno sostenuti presso la nostra sede al termine dei corsi.