logo_plida

Si possono sostenere esami per ottenere CERTIFICAZIONI ufficialmente riconosciute.

LIVELLO A1: acquisizione di parole, espressioni e frasi semplici riferite a situazioni della vita quotidiana, tale da permettere un’interazione semplice atta a parlare di sé e a soddisfare bisogni immediati.  Circa 90 ore di studio per raggiungere questo livello.

LIVELLO A2: acquisizione dei rudimenti del sistema temporale e di un lessico essenziale riferito a diverse situazioni della vita quotidiana. Sviluppo delle competenze comunicative per svolgere compiti semplici e di routine. Acquisizione ed approfondimento di frasi ed espressioni tali da consentire la partecipazione a conversazioni su argomenti familiari, e la stesura di testi semplici su argomenti di proprio interesse. Circa 180 ore di studio per raggiungere questo livello.

LIVELLO B1: Ampliamento del lessico. Consolidamento delle conoscenze grammaticali ed introduzione del sistema modale. Sviluppo delle competenze comunicative, con particolare attenzione ad argomenti familiari. Acquisizione di lessico relativo a tematiche nuove finalizzato ad una maggiore precisione nell’uso della lingua. Sviluppo della comunicazione scritta e orale su argomenti di attualità e ambiti di interesse. Circa 375 – 400 ore di studio per raggiungere questo livello.

LIVELLO B2: Il completamento del percorso B2 è caratterizzato dall’abilità di comprendere e di esprimersi su un’ampia gamma di argomenti nella lingua standard. Scrittura di testi di una certa lunghezza su temi di interesse personale e di attualità. Approfondimento qualitativo e quantitativo delle 4 abilità (parlato, scritto, lettura, ascolto). Sviluppo di una maggiore proprietà nel linguaggio scritto, e di una maggiore scioltezza nel parlato. Ampliamento del lessico e delle strutture sintattiche e grammaticali attraverso l’utilizzo di materiali autentici tratti da giornali, libri, film e trasmissioni televisive e radiofoniche. Circa 750 ore di studio per raggiungere questo livello.

LIVELLO C1: Perfezionamento delle 4 abilità per giungere a completamento del livello C1. Approfondimento e ampliamento di lessico e strutture sintattiche, e sviluppo delle conoscenze stilistiche, tra cui registro, terminologia e linguaggio figurato. La comprensione della lingua viene estesa a variazioni non standard e regionali, agli accenti regionali e al discorso veloce, attraverso l’utilizzo di materiali tratti da giornali, libri, film e trasmissioni televisive e radiofoniche. Circa 1.500 ore di studio per raggiungere questo livello.

LIVELLO C2: Esercizio e perfezionamento delle 4 abilità per comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che si ascolta o si legge. Esercizio per il riassunto di informazioni tratte da diverse fonti orali e scritte e la ristrutturazione di testi coerenti nelle parti argomentative ed informative. Produzione verbale spontanea e scorrevole per rendere in modo preciso e distinto sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse. Circa 3.000 ore di studio per raggiungere questo livello.